Per la prima Digital Edition di Ecomondo, il principale evento fieristico internazionale sull’ambiente, è tutto pronto. L’evento che vedrà protagoniste, anche in questo formato inedito, le due Associazioni FISE ASSOAMBIENTE (l’Associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonché attività di bonifica) e FISE UNICIRCULAR – l’Unione Imprese Economia Circolare.
Le Associazioni, presenti sulla piattaforma predisposta dalla Fiera per l’Edizione Digitale, fanno parte del Comitato Scientifico di Ecomondo e promuoveranno e parteciperanno a diversi appuntamenti convegnistici su tematiche di interesse per il settore.
Il primo evento “Impianti e sostenibilità ambientale: COVID-19 – Può nascere una nuova consapevolezza collettiva per una efficiente gestione dei rifiuti?” promosso da FISE Assoambiente, avrà inzio il 3 novembre (ore 15:00-17.30). Verrà presentato, nel corso dell’evento, il Dossier dell’Associazione “Per una strategia nazionale dei rifiuti – Parte seconda: La strategia mette le gambe”, commentato dal Presidente Chicco Testa.
A seguire, il 5 novembre (ore 10:00-14:00), il webinar “La gestione dei rifiuti alla luce del recepimento delle direttive europee” a cui parteciperanno il Presidente di FISE UNICIRCULAR Andrea Fluttero ed il Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa, coorganizzato dalle Associazioni con il CTS Ecomondo e Utilitalia.
Inoltre FISE UNICIRCULAR organizza, i seguenti webinar:
“01.01.2022. Obbligo di raccolta differenziata della frazione tessile dei rifiuti urbani, per una nuova filiera dell’economia circolare” – 5 novembre (ore 14:00-17:00) moderato da Andrea Fluttero – Presidente FISE UNICIRCULAR;
“Dalle modifiche al D.Lgs. n. 209/2003 alla nuova Direttiva ELV” – 6 novembre (ore 10-13) moderato dal Presidente FISE Anselmo Calò.
Diversi poi gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni in agenda durante i quattro giorni di webinar:
- 3.11 Il Segretario FISE UNICIRCULAR Maria Letizia Nepi interviene al webinar “Le materie prime in Italia e per l’Italia: quali trend?” (ore 16:00-18:00)
- 4.11 Il Direttore FISE Assoambiente Elisabetta Perrotta interviene al webinar “La gestione dei fanghi da depurazione” (ore 10:00-14:00)
- 5.11 Il Direttore FISE Assoambiente Elisabetta Perrotta interviene al webinar “L’Albo nazionale gestori ambientali attraverso la crisi verso nuove sfide” (ore 14.30-17.30)
- 6.11 Il Direttore FISE Assoambiente Elisabetta Perrotta interviene al webinar “La produzione di aggregati artificiali da scorie” (ore 14.30-17.30)
Oltre questi appuntamenti sono previsti altri due webinar organizzati da ANPAR (l’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) che si terranno rispettivamente il 5 novembre pomeriggio “Level(S): un linguaggio comune europeo per la misura dell’efficienza e della circolarità in edilizia” e il 6 novembre mattina “L’impiego di aggregati riciclati nelle infrastrutture alla luce dei prossimi programmi nazionali ed europei di investimento (Recovery Fund)”.
Al link di seguito le istruzioni per iscriversi e seguire i webinar: https://youtu.be/cYWYmwajd6s
- Leggi anche : Elogio della crescita felice, parola di Chicco Testa
- Leggi anche : Coronavirus e il rischio paralisi della raccolta dei rifiuti ospedalieri
- Leggi anche : Assoambiente e Utilitalia, su End of waste rimane il nodo dei “controlli sui controlli”