Il Golden Milk è una bevanda che molte persone utilizzano quotidianamente, gustosa e dalle straordinarie proprietà benefiche per l’organismo
Antinfiammatoria e antiossidante, è una bevanda che ha origine nella tradizione medica Ayurvedica indiana, per il raggiungimento di un equilibrio psicofisico attraverso anche l’alimentazione. Si chiama Golden milk, o latte d’oro, perchè il suo ingrediente principale è la curcuma, una spezia indiana dal color oro e dalle mille proprietà benefiche. Gli altri ingredienti sono il latte, il miele e il pepe.
Con l’inverno alle porte pensare che esista una bevanda naturale e preziosa come l’oro che possa difendere il nostro organismo, fa già stare meglio. Infatti il Golden Milk è ottimo per curare ed alleviare il mal di gola, tosse e raffreddore per via delle proprietà antibatteriche. La curcumina è il principio attivo della curcuma, che aiuta a mantenere giovani le cellule perché contrasta i radicali liberi.
Golden Milk, elisir di lunga vita?
Molto conosciuta e apprezzata anche da chi pratica Yoga Kundalini, è consigliata infatti da Yogi Bhajan, maestro di questa disciplina, per migliorare l’elasticità delle articolazioni e in generale favorire la pratica.
- È un antinfiammatorio naturale: utile per eliminare il mal di testa, il mal di denti, i dolori articolari e muscolari. Aiuta a prevenire artrite e ulcere gastriche.
- È un super alleato contro i malanni di stagione. Vuoi dire addio al mal di gola, attenuare una fastidiosa tosse o alleviare i sintomi del raffreddore? Il latte d’oro promette di essere un’arma utile, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali.
- Aiuta nei casi di digestione lenta, di gonfiore addominale e contribuisce all’equilibrio intestinale.
- Bilancia il metabolismo, contribuendo al mantenimento del peso corporeo.
- Aiuta a controllare il livello di colesterolo nel sangue. Abbassa il colesterolo cattivo, può prevenire malattie cardiovascolari, legate a livelli elevati di colesterolo LDL.
- Stimola le difese e potenzia il sistema immunitario.
- Allevia i sintomi delle malattie respiratorie, in particolare della sinusite. È impiegato anche per la cura biologica di asma e bronchite.
- Svolge un’azione disintossicante sul fegato: la curcuma purifica il sangue, favorisce il perfetto funzionamento dell’organo epatico e depura il sistema linfatico.
- Contrasta i crampi mestruali grazie all’azione antispasmodica della curcuma.
- Combatte i radicali liberi che causano l’invecchiamento delle cellule. Già gli antichi lo ritenevano un alleato per attenuare e rallentare gli sgraditi effetti del tempo.
Come prepararlo
Preparare il Golden Milk alla curcuma è molto semplice: può essere realizzato con latte vegetale anche se la ricetta originale ayurvedica prevede latte vaccino.
Primo passo, preparare la pasta alla curcuma:
- ½ bicchiere d’acqua
- ½ cucchiaino di pepe nero (da macinare preferibilmente sul momento)
- ½ tazza di polvere di curcuma bio
Successivamente:
- Prendete un pentolino, riempitelo d’acqua e mettetelo a bollire.
- Successivamente inserite la curcuma e macinate il pepe mescolando con attenzione e lentamente evitando la formazione di grumi fino ad ottenere un composto un po’ più denso.
- Come risultato dovrete ottenere un impasto liscio e cremoso.
- Quando la pasta è pronta, inseritela in un barattolo di vetro da chiudere ermeticamente e riponetelo in frigo: così facendo, potrete conservarla con tutte le sue proprietà per 40 giorni.
- Ingredienti per una tazza di Golden Milk ( 1 tazza ha 100 calorie circa)
150 g latte di vaccino o vegetale (mandorla o soia) - Per finire si può aggiungere olio di mandorla o di sesamo oppure dolcificare con il miele.
Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.
Leggi anche
- Lupino, Legume Energetico Dalle Proprietà Nutraceutiche E Curative
- Il Kefir: Il fermento della salute, facile da preparare
Foto: Pixabay