Ideato da Jacopo Fo, Fabio Roggiolani e Michele Dotti, Ecofuturo Festival è il luogo di incontro tra chi crede in un futuro di sostenibilità ambientale. A Padova fino al 18 luglio
L’evento, giunto alla settima edizione, è interamente trasmesso in diretta Facebook su Ecofuturo Festival. Un evento organizzato in sicurezza. Potranno incontrarsi dal vivo aziende, ricercatori, esperti, politici e rappresentanti della società civile, che hanno proposto soluzioni tecniche per rivoluzionare il nostro modo di vivere in previsione di un ecofuturo.
Ecofuturo, l’evento dal vivo e in modalità streaming
Il festival è dal vivo, nella massima sicurezza. L’evento è trasmesso in diretta Facebook dalle pagine Ecofuturo Festival e Jacopo Fo, con la regia di Sergio Ferraris, e diffuso da un network nazionale di tv e siti web.
“Don’t panic! Nuove comunità energetiche e crowdfunding” è il motto di quest’anno. L’evento offre sessioni dedicate al benessere e alle cure naturali, al tema del crowdfunding, all’auto elettriche, ibride e dual-fuel e inoltre un forum sul Benessere Equo e Sostenibile e una mostra di Poesia Visiva con opere da tutto il mondo.
Ecofuturo, i temi presentati
Alcuni dei temi affrontati in questa edizione: Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Riccardo Fraccaro parlerà dell’ecobonus al 110%, Giuseppe De Cristofaro, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione spiegherà il progetto di autocura energetica delle scuole e con l’intervento del il Ministro Sergio Costa sarà evidenziato il problema di bonifica delle terre e dei mari inquinati.
Saranno molti i temi che verranno approfonditi: mobilità, sostenibile, economia circolare dei rifiuti, liberalizzazione delle energie rinnovabili, agricoltura bioenergetica, geotermia. Arte, musica, spettacolo, diversi sono gli incontri organizzati con personaggi dell’informazione come Licia Colò, Luca Mercalli, Maurizio Melis, Massimo Cirri, oltre che con Jacopo Fo.
Ecofuturo, Eco innovazione
Significa risparmiare energia, materia, suolo, foreste, biodiversità. e produrre energie e materie, rinnovabili. Tutte le innovazioni devono rispettare la riduzione dell’impronta ecologica ovvero essere utili per quello scopo e per il clima, come si legge nel sito dell’evento.
Il programma completo
Sostenibilità ambientale per la ripartenza economica del Paese. Salviamo il pianeta e l’economia con le eco innovazioni. Da oggi don’t panic!
Articolo realizzato dalla Redazione con il contributo di Manola Testai
Leggi anche