lunedì, Novembre 25, 2024

Rome 7°C

L’olio di frittura? Con Ri-Detersivo ci lavo il bucato!

Foto di ivabalk da Pixabay

Che l’olio di frittura possa essere usato per lavare il bucato è davvero una gran bella idea: l’hanno pensata alla Tea Natura, un’azienda delle Marche che dal 2003 porta avanti un preciso progetto

Ovvero rispettare e difendere l’ambiente “attraverso proposte ed azioni di contaminazione positiva della società”, rendendo sempre più concreto lo sviluppo sostenibile. E cosa di meglio di un prodotto che riutilizza gli oli usati? Così, ecco Ri-Detersivo che in verità circola già da qualche tempo ma non sono in tantissimi a conoscere. Di che si tratta? Una linea di detersivi ecologici ottenuti da una percentuale fino al 34% di oli alimentari post-consumo, tra cui appunto l’olio usato per i fritti, che dopo essere stato recuperato è trasformato in detergente. 

Per 1 kg di olio recuperato ce ne sono 17 di Ri-Detersivo

Come? Tali oli vengono filtrati, deodorati, chiarificati ed infine saponificati. Il risultato? Un detersivo molto concentrato ed efficace.

Il primo a partire è stato il detergente per il bucato. Per ogni chilo di oli recuperati se ne ottengono 17 di prodotto  pronto all’utilizzo  e del tutto biodegradabile. Insomma, un rifiuto davvero impattante per l’ambiente come lo è l’olio esausto, può essere Ri-Utilizzato e Ri-Impiegato al meglio.

Anche perché questo significa che c’è pure un cospicuo abbattimento dei costi di recupero e di smaltimento di questo tipo di olio. Dunque un bell’esempio di economia circolare.

Una scuderia ecologica

Nella scuderia di Tea Natura ci sono anche: Ri-Detersivo Crema Abrasiva alla Cenere, cremoso, ideale per sgrassare con delicatezza e lucidare le diverse superfici, acciaio inox, smalto, ceramica, rame, ottone, argento, piani cottura e superfici dure; Ri-Detersivo Sgrassatore Universale, per smacchiare, pulire, sgrassare a fondo cucine, forni, cappe piano di lavoro, parti meccaniche, materiali in acciaio e tessuti; Ri-Detersivo Sapone Marsiglia, sapone per il bucato a mano. Il tipico profumo di Marsiglia è dato dall’utilizzo di apposito olio. Questo sapone è ottenuto mediante saponificazione a freddo di oli alimentari post-consumo e olio di cocco.

A parte il sapone confezionato in carta plastica, i contenitori dei Ri-detersivo sono in bio plastica ottenuta da canna da zucchero (prodotta dalla brasiliana Braskem) con etichetta in carta.

Sul sito di Tea Natura, che produce anche altri tipi di detergenti ecologici, cosmesi naturale, incensi, c’è l’elenco dei rivenditori dove trovare i Ri-Detersivo.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter