martedì, Aprile 1, 2025

Rome 11°C

Cartoniadi: l’importante è riciclare e vincere la partita

Cartoniadi: l’importante è riciclare e vincere la partita
Cartoniadi: l’importante è riciclare e vincere la partita

Cartoniadi: l’importante è riciclare. La gestione dei rifiuti e il loro corretto smaltimento sono obiettivi troppo importanti, per il cui raggiungimento vanno utilizzate tutte le carte possibili ed immaginabili.

La più originale ci è parsa senza dubbio quella giocata da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Il nome dell’iniziativa è Cartoniadi. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, in Italia e in Europa, che punta a stimolare e valorizzare l’impegno della collettività verso un obiettivo comune: una più corretta gestione dei rifiuti.

Cartoniadi, una bella gara green

Il tutto consiste in una gara, che può essere tra quartieri della stessa città o comuni della stessa regione o in ogni caso tra differenti realtà territoriali, in cui ci si sfida a colpi di raccolta di carta e cartone per decretare il campione del riciclo.

Nel mese di competizione si mira ad aumentare  la quantità e la qualità (meno frazioni estranee che compromettono il riciclo) della raccolta differenziata di carta e cartone; consolidare i dati di raccolta nei mesi successivi alla competizione e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali, in particolare sulla raccolta  differenziata, e dare loro la possibilità di intervenire con azioni concrete ed infine rassicurare sul corretto funzionamento del ciclo di carta e cartone (tutto quello che viene raccolto viene effettivamente avviato a riciclo). Insomma con le Cartoniadi non è sufficiente rifarsi al motto di De Coubertin l’importante è partecipare, piuttosto vincere o perlomeno conseguire il migliore risultato possibile.

Quali risultati?

I risultati mostrati da precedenti edizioni portano, mediamente, ad un aumento del  30% nella raccolta di carta e cartone durante la competizione e ad un consolidamento superiore al 15% rispetto al dato pre-gara nei mesi successivi. Il  vincitore avrà un premio in denaro che dovrà essere utilizzato obbligatoriamente a favore della collettività: riqualificazione di aree pubbliche, libri e/o computer per le scuole, illuminazione fotovoltaica, mezzi elettrici ecc.

L’edizione 2017 vedrà confrontarsi, per tutto il mese di luglio, 6 tra le Isole Minori più virtuose: Isola D’Elba, La Maddalena, Lipari, Pantelleria, Procida e Ischia. In palio un finanziamento di 15.000 euro destinato a opere, beni o servizi di interesse pubblico. La scelta di queste realtà territoriali va spiegata considerando il loro valore culturale e ambientale, ma anche perché si tratta di ecosistemi estremamente fragili, tanto più nel periodo estivo, con grande afflusso di visitatori, per i quali non è possibile prescindere da un’attenta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Come sottolineato da Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile “raggiungere il 65% di raccolta differenziata , consentirebbe di risparmiare per mancato smaltimento fino a 3 milioni di euro l’anno per tutte le comunità isolane. Incrementare il compostaggio porterebbe risparmi fino a 12 milioni di euro l’anno. I benefici derivanti dal maggior riciclaggio della carta arriverebbero fino a 2,4 milioni di euro l’anno”.

Leggi anche

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari