Il tema della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente è certamente uno dei più sentiti ed è per questo che Adidas ha colto un’intelligente opportunità lanciando sul mercato una linea per una scarpa prodotta interamente con plastica riciclata dispersa negli oceani.
Il progetto dell’azienda tedesca d’abbigliamento sportivo è frutto di una collaborazione con l’associazione ambientalista Parley for the Oceans. Nasce così la scarpa da running UltraBOOST Uncaged Parley, lanciata sul mercato lo scorso mese di novembre.
Questa ha una tomaia in Primeknit realizzata in Ocean Plastic prodotta con i rifiuti plastici recuperati attraverso le operazioni di pulizia delle aree costiere delle Maldive da parte di Parley (95%) e con poliestere riciclato (5%); ogni paio riutilizza undici bottiglie di plastica.
Tutti gli elementi della scarpa, dai lacci ai dettagli sul tallone, sono prodotti con materiali riciclati mentre il design è ispirato dalle onde dell’oceano per rispecchiare l’unicità della scarpa e l’impegno di Adidas e Parley per porre fine all’inquinamento degli oceani.
Una scarpa realizzata con nuove tecnologie
La scarpa è stata creata usando nuove tecnologie, specificamente pensate per trasformare i rifiuti plastici marini in filati tecnici. La speciale tomaia in Primeknit è combinata con gli elementi distintivi di UltraBOOST per fornire una scarpa da running innovativa ma che non costringa a rinunciare alla performance.
La suola Stretchweb in gomma naturale Continental, adatta a tutte le condizioni meteo, lavora con l’intersuola in BOOST per un ritorno di energia. Il Torsion system bar, anch’esso in materiali rinnovabili, supporta il movimento naturale del piede ad ogni passo.
Il target 2017 di adidas farà si che almeno undici milioni di bottiglie recuperate nelle aree costiere dal Parley Global Clean-up Network e dalla operazioni “Remote Island Interception” vengano riciclate e riutilizzate in prodotti sportivi d’alta qualità.
Questo piano è parte di un impegno più ampio del brand per aumentare l’utilizzo di materiali più sostenibili nei propri prodotti e rendere l’eco-innovazione un nuovo standard del settore attraverso l’implementazione della strategia A.I.R. (avoid, intercept, redesign) di Parley, che vuole porre fine, nel lungo periodo, all’inquinamento marino dovuto alla plastica.
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