giovedì, Febbraio 27, 2025

Rome 12°C

Arriva XNatura, la divisione di Nature Intelligence di 3Bee

Arriva XNatura, la divisione di Nature Intelligence di 3Bee
Arriva XNatura, la divisione di Nature Intelligence di 3Bee, foto per gentile concessione dell'Ufficio Stampa

XNatura rappresenta l’anima tecnologica di 3Bee finalizzata al monitoraggio ambientale. Grazie all’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale, sensori IoT, tecnologie satellitari e cloud computing, XNatura mira a digitalizzare la gestione di impatti e rischi su natura, biodiversità e clima.

Lunedì 3 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Natura, istituita dalle Nazioni Unite il 20 dicembre del 2013. Una giornata che vuole sensibilizzare, rendere consapevole ed educare l’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare fauna e flora selvatiche del mondo, incentivando azioni quotidiane e pratiche sostenibili a difesa del pianeta.

L’edizione di quest’anno, dal titolo Wildlife Conservation Finance: Investing in People and Planet, si concentrerà sul ruolo cruciale dei finanziamenti per la conservazione della fauna selvatica e della biodiversità, promuovendo investimenti sostenibili e innovativi.

Per l’occasione la nature tech company 3Bee ha deciso di scendere in campo con l’obiettivo di proteggere la biodiversità attraverso soluzioni tecnologiche innovative, mettendo al centro gli impollinatori, la sentinella fondamentale dell’ambiente.

In occasione del 3 marzo 3Bee annuncia il lancio di XNatura, la divisione interna di Nature Intelligence focalizzata sul monitoraggio e la gestione dei rischi e degli impatti ambientali.

Dalla consolidata esperienza di anni di ricerca e sviluppo della naturetech nasce XNatura e si propone come punto di riferimento per imprese, municipalità e parchi naturali che vogliono integrare soluzioni data-driven nelle loro strategie di gestione ambientale.

XNatura è il risultato di una scissione strategica che separa le due anime complementari di 3Bee: quella tecnologica, rappresentata da XNatura, e quella legata alla rigenerazione ambientale, espressa da 3Bee.

XNatura si concentra sulla digitalizzazione della natura combinando intelligenza artificiale, sensori IoT, tecnologie satellitari e cloud computing. Conseguentemente il suo obiettivo è raccogliere, elaborare e analizzare dati ambientali per accompagnare imprese, municipalità e parchi naturali nel monitoraggio e gestione dei rischi e degli impatti su natura, biodiversità e clima.

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Perciò 3Bee continua a focalizzarsi sulla creazione di un impatto positivo, sia ambientale che sociale, attraverso progetti di rigenerazione del territorio come le Oasi della Biodiversità e iniziative di educazione ambientale dedicate.

Precisamente, grazie alla collaborazione con apicoltori e agricoltori professionisti, scuole e comunità locali, 3Bee prosegue il suo percorso di divulgazione dell’importanza della biodiversità, promuovendo un approccio che mette al centro la dimensione umana, incoraggiando il coinvolgimento diretto delle persone.

Niccolò Calandri, CEO di 3Bee, ha spiegato e precisato il significato di XNatura nell’ambito dell’attività di 3 Bee: “3Bee continuerà a rafforzare la resilienza del territorio, promuovendo progetti di rigenerazione ambientale, come le Oasi della Biodiversità, e iniziative di sensibilizzazione rivolte a cittadini, scuole, aziende e municipalità.

Al contempo, XNatura intraprenderà un percorso parallelo, in linea con la sua natura tecnologica e innovativa. Grazie all’esperienza acquisita in questi anni, abbiamo creato una divisione altamente specializzata nell’analisi di natura, biodiversità e clima, che combina intelligenza artificiale, big data, remote sensing satellitare e sensori IoT”.

Il primo prodotto di XNatura è la sua Environmental Platform, in pratica la prima piattaforma integrata che permette di monitorare e analizzare gli impatti e i rischi ambientali attraverso Suite tematiche in linea con gli standard ESRS per la rendicontazione di sostenibilità: Climate Change, Pollution, Water Resources e Biodiversity and Ecosystems.

Ogni Suite si concentra su indici specifici, fornendo una visione chiara degli impatti, delle dipendenze, dei rischi e delle opportunità ambientali legati alle attività produttive e alle operazioni aziendali.

Di conseguenza XNatura è in continuo sviluppo ed evoluzione, con nuove release previste nei prossimi mesi per ampliare la copertura dei dati e integrare informazioni sempre più dettagliate.

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari