mercoledì, Febbraio 5, 2025

Rome 15°C

Giornata contro lo spreco alimentare, una guida per politici, consumatori e operatori del settore

Giornata contro lo spreco alimentare, una guida per politici, consumatori e operatori del settore
Giornata contro lo spreco alimentare, una guida per politici, consumatori e operatori del settore, foto di Rachel Claire da Pexels

È redatta dall’infrastruttura Metrofood-IT, coordinata da ENEA e finanziata dal PNRR con circa 18 milioni di euro.

Metrofood-IT, coordinata da Enea, è un’infrastruttura che da anni è in prima linea nel supportare l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili nel sistema agroalimentare, promuovendo la riduzione dello spreco alimentare lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo ma anche con iniziative di comunicazione e informazione.

In occasione della dodicesima edizione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, ha presentato una guida che, oltre a sensibilizzare sulla riduzione degli sprechi, vuole lanciare nuove pratiche di consumo sostenibili, ma anche una gestione più efficiente delle risorse e il riutilizzo e la valorizzazione degli scarti.

Gli sprechi alimentari in Italia, lungo la filiera, sono aumentati di circa il 46% rispetto al 2023. Tra i cibi più sprecati, frutta fresca, verdure e pane (fonte: Rapporto Waste Watcher 2023).

Le cose non vanno meglio nel resto d’Europa, dove gli sprechi complessivi sono stati pari a 59 milioni di tonnellate, per un valore di 132 miliardi di euro (a livello pro capite 70 chili in casa e 12 chili nei ristoranti).

Inoltre, il nuovo rapporto Waste Watcher sottolinea che per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile nel 2030 occorre ridurre del 54% lo spreco pro capite settimanale (dagli attuali 0,68 chilogrammi a 0,37 chilogrammi).

Nelle raccomandazioni agli operatori del settore agroalimentare sono indicati interventi sia contro le perdite alimentari nel sistema produttivo, partendo dalla promozione dell’agricoltura di precisione, sia nelle mense scolastiche e più in generale nei servizi di ristorazione.

Ai decisori politici sono consigliati programmi e campagne di sensibilizzazione a livello territoriale e nelle scuole, agevolazioni fiscali per le aziende che donano cibo invenduto e per le attività agricole che adottano pratiche di economia circolare.

Tra le raccomandazioni ai consumatori: informarsi sugli ingredienti e le porzioni prima di ordinare un piatto intero; ordinare un po’ alla volta quando si mangia negli all you can eat; chiedere al ristorante di avere una doggy bag con gli avanzi del pasto; scegliere ristoranti che promuovono iniziative contro gli sprechi o che effettuino donazioni di cibo; utilizzare app o servizi per acquistare a prezzi scontati le rimanenze di giornata.

La giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare è stata di ispirazione per realizzare una guida per le aziende, i decisori politici e i consumatori, con raccomandazioni e consigli pratici per ridurre gli sprechi – spiega Claudia Zoani della Divisione ENEA Sistemi Agroalimentari Sostenibili I  suggerimenti includono azioni utili da adottare lungo tutta la filiera alimentare, dalle fasi di produzione al livello territoriale, nelle scuole, in casa e fuori casa – ad esempio nei ristoranti – per creare un sistema alimentare più equo e rispettoso dell’ambiente, coinvolgendo con strategie integrate produttori, distributori e consumatori, al fine di creare un sistema alimentare più equo e resiliente, anche in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile 12.3 dell’Agenda 2030”.

Lo spreco alimentare ha un impatto significativo sull’ambiente, consumando risorse vitali come acqua, suolo ed energia, e generando notevoli emissioni di gas serra che alimentano il cambiamento climatico”, sottolinea Chiara Nobili della Divisione ENEA Sistemi Agroalimentari Sostenibili.

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari