venerdì, Novembre 22, 2024

Rome 12°C

Auto elettriche: aumentano le richieste di noleggio a lungo termine

Auto elettriche: aumentano le richieste di noleggio a lungo termine
Foto credit @Depositphotos_541210520_S

Secondo gli ultimi dati di Aniasa, l’associazione nazionale all’interno di Confindustria che rappresenta l’industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital, nel primo semestre del 2024 la quota di elettriche e ibride nel long rent è salita al 37%, mentre il benzina è rimasto stabile al 12% e il diesel è sceso dal 55% al 48% nell’ultimo anno.

Questo risultato è il frutto di diversi fattori, tra cui quasi un miliardo di euro di incentivi pubblici per le auto a basse emissioni destinati anche alle aziende di autonoleggio che consentono ai clienti di usufruire di tariffe più competitive.

Bisogna considerare poi i numerosi benefici offerti dalla formula all inclusive, infatti con il noleggio a lungo termine è possibile guidare un’auto elettrica senza incombenze o preoccupazioni su aspetti come manutenzione, assicurazione, gestione amministrativa e svalutazione commerciale.

C’è inoltre la necessità o la voglia di molte persone e aziende di ridurre le emissioni di CO2 legate agli spostamenti sostituendo le auto endotermiche con veicoli a batteria, un’opportunità che con il long rent può essere colta senza investimenti elevati e senza assumersi particolari rischi.

Un ulteriore aspetto che spinge chi desidera guidare un’auto elettrica a scegliere spesso il noleggio è l’incognita del cambio del parco batteria, un intervento particolarmente oneroso che per questa tipologia di vetture riduce l’attrattività dell’acquisto e aumenta quella del long rent.

I costi di noleggio a lungo termine di un’auto elettrica

Anche per le auto elettriche un fattore importante da considerare nella scelta del modello più adatto è il costo del noleggio, ossia l’importo del canone mensile da corrispondere alla società di autonoleggio per tutta la durata del contratto, che può andare solitamente da 24 a 60 mesi.

Il prezzo di noleggio dipende da vari aspetti, tra cui il tipo di veicolo, il chilometraggio incluso, i servizi compresi e quelli aggiunti a propria discrezione. In ogni caso, per usufruire di una vettura a costi competitivi è possibile confrontare le offerte di noleggio a lungo termine sulle auto elettriche di Facile.it, che propone un’ampia e variegata selezione sempre aggiornata, in grado di soddisfare ogni genere di esigenza.

Tra i modelli più economici di auto a batteria da noleggiare ci sono ovviamente le citycar elettriche, come la Byd Dolphin, la Fiat 500 elettrica e Smart #1, veicoli perfetti per chi deve percorrere pochi chilometri l’anno e usa la macchina per brevi spostamenti principalmente in città.

Ci sono poi i SUV elettrici, come la Byd Atto 3, la Volkswagen ID.4 e la Peugeot e2008, molto apprezzati per la comodità e la sicurezza che sono in grado di offrire, oltre a garantire un’elevata autonomia di percorrenza con una ricarica. Chi invece ha un budget superiore a disposizione può scegliere di noleggiare a lungo termine un veicolo elettrico top di gamma, come la Tesla Model 3, la Volvo XC40 elettrica o la BMW iX1.

La convenienza del noleggio a lungo termine di auto elettriche usate

L’ampia scelta di auto elettriche sul mercato permette di trovare soluzioni in grado di soddisfare ogni necessità, basta noleggiare a lungo termine una vettura full electric compatibile con quanto si è disposti a spendere mensilmente.

Bisogna inoltre ricordarsi che i contratti di long rent comprendono tanti servizi già inclusi nel canone, come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale, la polizza RCA, l’assicurazione PAI per gli infortuni del conducente e la garanzia furto e incendio.

Un modo per risparmiare da tenere in considerazione è il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica usata, ossia noleggiare un veicolo di seconda mano ma completamente revisionato e garantito al posto di una vettura full electric nuova di fabbrica. Si tratta di automobili perfettamente funzionanti, sicure ed efficienti, infatti sono macchine che solitamente hanno già affrontato un contratto di noleggio e sono state sottoposte a un profondo intervento di controllo e manutenzione.

Le auto elettriche usate consentono di usufruire di un canone di noleggio più basso senza rinunciare a tutte le comodità e le garanzie del long rent, una soluzione ideale per chi vuole guidare una macchina a zero emissioni pagando un prezzo molto competitivo. Questa opzione consente di risparmiare almeno il 15-20% rispetto al canone di un’automobile elettrica nuova di pari livello, oltre alla possibilità di ritirare prima il veicolo perché non bisogna attendere i tempi di consegna delle case costruttrici riducendo in modo significativo l’attesa. 

Photo Credit : Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter