sabato, Ottobre 26, 2024

Rome 23°C

Vita sopra e sotto il mare: le foto più belle e i premiati

Vita sopra e sotto il mare: le foto più belle e i premiati
Alessia La Porta, la vincitrice del concorso, foto relativa a un airone scattata nella Riserva di Vendicari.

Meraviglie del mare: natura, fauna e storia nei vincitori del concorso Fotografico 2024 “Vita sopra e sotto il mare” del progetto LIFE A-MAR NATURA2000.

La bellezza del mare italiano è stata celebrata con la premiazione della seconda edizione del concorso fotografico Vita sopra e sotto il mare“, organizzato da Triton Research nell’ambito del progetto LIFE A-MAR NATURA2000. L’iniziativa ha riconosciuto e premiato le migliori immagini che immortalano le aree marine protette più suggestive d’Italia, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità e le meraviglie naturali della Rete Natura 2000.

Il concorso ha attirato circa cinquanta partecipanti, tra fotografi professionisti ed amatoriali che attraverso i loro scatti hanno raccontato l’essenza e lo splendore del mare italiano, per un totale di oltre novanta foto ricevute.

Alessia La Porta ha conquistato il primo premio con una straordinaria immagine scattata nella Riserva Naturale Orientata di Vendicari, Siracusa, Sicilia. La fotografia ritrae una garzetta (Egretta garzetta) in primo piano, con alcuni esemplari di cavalieri d’Italia (Himantopus himantopus) sullo sfondo, accompagnati dai ruderi dell’antica tonnara di Vendicari. Questo scatto rappresenta perfettamente l’identità storico-culturale del sito, valorizzando la bellezza naturale di Vendicari, una ex oasi WWF e uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia. La giuria ha elogiato la foto per la sua capacità di esaltare il paesaggio della Riserva e per il fortunato incontro con la garzetta, simbolo di biodiversità.

Il secondo premio è andato a Giovanni Miloro, autore di un’immagine che immortala un pesce pettine (Xyrichtys novacula) nelle acque dell’area protetta Fondali Noli – Bergeggi, Savona, Liguria. La qualità dell’immagine e la scelta del soggetto hanno colpito la giuria, soprattutto per la difficoltà di fotografare questa specie nella regione ligure. La fotografia cattura l’essenza della vita marina e sottolinea l’importanza della tutela di queste aree protette, testimoniando il valore della biodiversità e la necessità della conservazione delle specie locali.



Il terzo premio è stato assegnato ad Andrea Panozzo per uno scatto dal forte impatto visivo, realizzato sulla scogliera di Sos Pupos, Bosa, nell’area protetta Costa e Entroterra di Bosa, Suni e Montresta, in provincia di Oristano, Sardegna. La foto, intitolata “paesaggio extraterrestre”, è stata apprezzata per la singolarità dell’habitat raffigurato e per la scelta stilistica di inquadrare il mare all’orizzonte, con le rocce vulcaniche a fare da cornice naturale. Questo scatto ha inoltre impressionato la giuria per la sua particolarità: è stato realizzato con uno smartphone, aprendo così le porte del concorso a un pubblico ampio di appassionati del mare e della natura, dimostrando che la tecnologia quotidiana può diventare strumento di espressione artistica.

Una menzione speciale è stata attribuita alla fotografia “I due fratelli”, scattata a Vietri sul Mare, Salerno, Costiera Amalfitana tra Maiori e il Torrente Bonea. L’immagine, realizzata con una tecnica di esposizione prolungata, offre una suggestiva rappresentazione del paesaggio costiero, affascinando la giuria per la qualità e l’effetto artistico ottenuto.

Il concorso “Vita sopra e sotto il mare” continua a dimostrare l’importanza della fotografia come potente strumento di sensibilizzazione, in grado di promuovere la bellezza e il valore delle aree marine protette Natura 2000. Questa iniziativa sottolinea il valore estetico delle bellezze naturali e l’urgenza di preservare le aree protette italiane e di tutelarne la straordinaria biodiversità, rendendo omaggio a luoghi di impareggiabile bellezza che rappresentano una risorsa naturale e culturale inestimabile.

LIFE A-MAR Natura 2000 (LIFE20 GIE/IT/001352 “Knowing natura 2000 marine sites to love and protect them”) finanziato dal Programma Europeo LIFE, è il progetto italo-spagnolo nato per promuovere le aree marine della rete Natura 2000, la “rete ecologica” istituita trent’anni fa dall’Unione Europea, che collega virtualmente i siti più importanti da un punto di vista della conservazione di habitat e specie, al fine di farli conoscere al grande pubblico, valorizzare le loro peculiarità naturalistiche, sensibilizzare sulle loro fragilità e stimolare comportamenti più rispettosi e sostenibili.

Il progetto si concluderà nel 2025 e realizzerà azioni di comunicazione e informazione che riguarderanno principalmente i Siti Marini Natura 2000 del Mediterraneo in Italia (288) e Spagna (272), coinvolgendo circa 6 milioni di utenti del mare, tra cui pescatori, subacquei, gestori di attività ricettive, turistiche, nautiche, tour operator, guide turistiche, diportisti, associazioni conservazionistiche e didattiche, enti locali, residenti, turisti e visitatori. Il progetto è coordinato da Federparchi e come partner attivi ha: Triton Research, LIPU e Fundación Biodiversidad. Inoltre, figurano come co-finanziatori 3 parchi nazionali: il Parco Nazionale dell’Asinara, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Nella primavera/estate del 2023, si è svolta una campagna velica in Italia che ha attraversato oltre 60 siti marini Natura 2000. In molti dei porti raggiunti durante le tappe di sosta sono state proposte visite guidate ed eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità locali. Il progetto ha anche sviluppato l’APP Amar Sea Life pensata per fornire la geolocalizzazione dei siti marini Natura2000 e le informazioni sulla loro flora e fauna, oltre che sul progetto LIFE A-MAR NATURA2000. 

Le azioni:

●    Formazione e capacity building per gestori di siti marini Natura 2000 e stakeholder

●    2 campagne veliche in Italia e Spagna, con eventi a terra durante il loro svolgimento

●    Un’app di progetto, per scoprire i siti marini e le loro peculiarità naturalistiche

●    2 “Regate veliche N2000”

●    “Natura 2000 Day”, per celebrare i siti marini e sottolineare l’urgenza della loro conservazione

●    Workshop di citizen science per coinvolgere subacquei, diportisti, birdwatcher, pescatori e altri stakeholder

●    1 documentario sul progetto e Rete Natura 2000, che punti al cuore del grande pubblico.

La Rete Natura 2000 è stata istituita per proteggere il patrimonio naturale del continente rispettando i dettami della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e della Direttiva 2009/147/CE “Uccelli”.

I siti Natura 2000 sono composti da ZSC, SIC e ZPS. Le ZPS (Zone di Protezione Speciale) sono siti Natura 2000 designati a norma della Direttiva Uccelli, mentre SIC (Sito di interesse comunitario) e ZSC (Zone Speciali di Conservazione) sono siti designati a norma della Direttiva Habitat dal 1997 recepita anche in Italia.

Un SIC e una ZSC riguardano lo stesso sito e l’unica distinzione consiste nel livello di protezione.

Oggi la rete si estende per oltre il 18% della superficie terrestre dell’UE e per oltre il 9% del suo territorio marino e protegge il nostro patrimonio naturale unico.

AMAR Sea LIFE è un’applicazione di consultazione pensata per fornire un accesso semplice e immediato alle informazioni sui siti marini della Rete Natura 2000. Attraverso questa APP, si potranno esplorare la localizzazione geografica dei siti, conoscere la loro flora e fauna, e rimanere costantemente aggiornati sul progetto LIFE A-MAR NATURA2000.

L’APP permette di ricevere notifiche sugli aggiornamenti e le novità relative ai siti marini. Utilizzando la geolocalizzazione di prossimità, si potrà essere avvisati quando ci si avvicina o si entra nelle aree marine protette. Questo permette di essere consapevoli delle misure di conservazione, degli eventi e delle attività che riguardano questi luoghi speciali.

I siti marini sono catalogati all’interno dell’APP, ognuno con una scheda informativa consultabile dall’utente. Quando si utilizza l’APP, verrà mostrato automaticamente il sito più vicino, indicando la denominazione e la distanza da percorrere per raggiungerlo. Questa funzionalità aiuta a pianificare le visite e a scoprire nuovi luoghi da esplorare. Le schede informative di ogni sito marino della Rete Natura 2000 sono accessibili anche tramite una mappa interattiva, navigabile e geolocalizzata.

Questo permette di verificare le aree più vicine e di spostarti sulla mappa per visualizzare la distribuzione dei siti. Cliccando su ciascuna area, si potrà accedere alle diverse schede descrittive, che offrono informazioni dettagliate sulle caratteristiche ecologiche, la biodiversità e le misure di conservazione adottate in ogni sito. L’utente può partecipare aggiungendo le proprie foto, cliccando sul bottone del plus in alto a destra, contribuendo a mostrare la bellezza delle aree protette.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter