giovedì, Settembre 19, 2024

Rome 16°C

Briganti Film Festival 2024, terminata la prima edizione

Briganti Film Festival 2024, terminata la prima edizione
Foto @Oro Studios

Il Festival, organizzato da ORO Studios in collaborazione con il Comune di Sante Marie e con il patrocinio della Regione Abruzzo, ha rappresentato una celebrazione del cinema italiano indipendente.

Briganti Film Festival, una manifestazione dedicata al coraggio dell’arte e del cinema, sotto la guida del presidente Marco Monno, fondatore di ORO Studios, e della direttrice artistica Marianna Adamo, ha accolto registi, attori e appassionati di cinema. Franco Nero, in qualità di presidente onorario, ha conferito ulteriore prestigio e un riconoscimento internazionale all’evento.

Sante Marie, perché il paese dei Briganti

Sante Marie, un paese a cavallo tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico, con le sue montagne boscose fu un nascondiglio sicuro per i briganti che potevano passare con facilità da una parte all’altra nei momenti pericolosi.

I briganti di allora non erano dei veri e propri malviventi ma piuttosto più simili ai partigiani difatti la loro lotta era rivolta all’invasione dei Sabaudi, che avevano costretto il popolo a entrare nell’esercito.

Briganti Film Festival 2024, la manifestazione

Sante Marie nei tre giorni della manifestazione si è trasformata in un vibrante centro di incontro e dialogo per tutti gli amanti del cinema, offrendo una serie di proiezioni, incontri e panel di discussione.

Briganti Film Festival 2024, terminata la prima edizione
Foto @Oro Studios

Il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, ha sottolineato l’importanza culturale del festival per il territorio, contribuendo così attivamente alla sua realizzazione.

Marianna Adamo ha costruito un programma che ha messo in risalto sia i giovani talenti emergenti che i professionisti del cinema. “Questo festival è una vetrina per chi osa sfidare le convenzioni del cinema, con lo spirito libero di un brigante”, ha dichiarato.

Durante la serata di chiusura, sono stati assegnati i premi ai vincitori delle varie categorie:

  1. Premio Miglior Montaggio: “7 Minuti” di Alessia Bottone.
  2. Premio Miglior Regia: “Sir” di Maurizio Ravallese.
  3. Premio Miglior Fotografia: “Spectacular” di Virginia Yellow.
  4. Premio Miglior Cortometraggio Concorso “Brigantesse del Cinema”: “Future Memories” di Donatella Altieri.
  5. Miglior Cortometraggio Girato in Abruzzo: “Lascialo Andare” di Giovanni Bufalini.
  6. Premio Miglior Cortometraggio Concorso “Briganti del Cinema”: “Chi Spara per Primo” di Emanuele Palamara.

Il festival, oltre alle proiezioni in concorso, ha proposto eventi paralleli di grande rilievo. Tra questi, la PROIEZIONE SPECIALE di “Piano… Forte” di Stanlio e Ollio, organizzata grazie alla collaborazione tra ORO Studios e l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS.

La proiezione ha incluso il cortometraggio “The Music Box”, che valse l’Oscar a Stanlio e Ollio nel 1932 come miglior soggetto comico. All’evento hanno partecipato gli esperti Enzo Pio Pignatiello e Simone Santilli, che hanno arricchito la proiezione con approfondimenti sul loro lavoro di ricerca e restauro.

Sempre in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila, il festival ha ospitato l’inaugurazione della “Sezione Cinema” presso la Biblioteca del Comune, nell’ambito del progetto “CINEMA in BOOKS”.

Tra gli interventi di rilievo, Luigi Moscogiuri, ex responsabile delle coproduzioni internazionali presso il Ministero della Cultura, ha discusso delle coproduzioni internazionali, spiegando come queste collaborazioni tra paesi arricchiscano il cinema grazie a diverse prospettive culturali. Il noto critico cinematografico Catello Masullo, ha invece esplorato il tema del cinema nei borghi, evidenziando come questi luoghi, lontani dalle metropoli, offrano una prospettiva unica e autentica nella narrazione cinematografica

Tra i vari eventi paralleli svolti, la presentazione del libro “Sotto il Sole Nuovo” di Vincenzo Vetere, fondatore e presidente dell’ACBS (Associazione Contro il Bullismo Scolastico). Vittima di bullismo da bambino, Vetere ha condiviso la sua storia di rinascita attraverso il suo impegno contro questa piaga sociale. La presentazione ha acceso un dialogo sul tema del bullismo e dell’importanza di creare una rete di supporto per i giovani.

Un altro momento centrale è stata la presentazione del libro “Diario di un Mediano” di Antonio Foccillo. L’evento ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo: Giorgio Benvenuto Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, Roberto Marino Co-Direttore del Quotidiano del Sud, Michele Lombardo Segretario Generale UIL Abruzzo, Lorenzo Berardinetti sindaco di Sante Marie.

Oltre al pubblico locale il festival ha coinvolto anche una vasta comunità di cineasti, critici e appassionati provenienti da tutta Italia. Durante la serata finale il sindaco Lorenzo Berardinetti ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti per il loro impegno, sottolineando come questi eventi possono valorizzare il territorio.

Il Briganti Film Festival si è affermato come una piattaforma che guarda al futuro del cinema italiano, mantenendo vivo lo spirito ribelle e innovativo che ha ispirato il nome della manifestazione.

Per maggiori dettagli sul festival è possibile visitare il sito www.brigantifilmfestival.it.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter