Una proposta per una vacanza che sa coniugare bellezza naturalistica ed attività sportiva. Un variegato paesaggio costiero premiato in più tratti con il riconoscimento delle Bandiere Blu.
Chi ama vivere il mare non può restare insensibile a ciò che offre la Costa degli Etruschi ed i suoi colori brillanti che dal verde smeraldo sfumano al blu intenso dell’orizzonte. Lunghissime spiagge interrotte da promontori, golfi e piccole calette.
Quasi 90 chilometri di terra bagnata dal mare che da Castiglioncello, subito dopo Livorno, si estende fino a Piombino.
Alla bellezza paesaggistica il litorale della Costa degli Etruschi somma un altro pregio di grande interesse, rappresenta infatti un paradiso per gli amanti del diving e chiunque desideri esplorare i fondali marini: coralli e conchiglie, antichi relitti, pesci colorati e un’acqua turchese che permette di scattare bellissime fotografie.
La varietà del paesaggio, fatto di grotte e insenature ma anche di luminosi fondali sabbiosi, permette a tutti di approcciarsi a questo sport, con le dovute cautele e le giuste attrezzature.
Sono tanti i punti ideali nei quali scegliere di immergersi per esplorare i fondali, sia per chi è esperto sia per chi ancora cerca confidenza nelle avventure sott’acqua: in entrambi i casi, questo tratto di costa offre discese di bassa, media e alta difficoltà, regalando sorprese in tutti i casi.
Tappe da non perdere: la scogliera di Calafuria
Volendo percorrere le tappe più amate dai sub della zona è sicuramente da menzionare la scogliera di Calafuria, tra Quercianella e Livorno, che permette di raggiungere rapidamente i 26 metri di profondità, dove si trovano coralli rossi, aragoste e gorgonie rosse.
La Grotta
Una delle immersioni più caratteristiche di Livorno per morfologia e varietà di specie che si possono incontrare è certamente La grotta. Praticabile da subacquei di qualsiasi livello, consente di ammirare da vicino i barracuda, ma anche i saraghi, le cernie stanziali, murene e due dentici di grandi dimensioni che ormai sono di casa. Per chi invece ha conseguito brevetti advanced e deep è possibile avventurarsi più in giù e incontrare delle aragoste di grandi dimensioni.
Genepesca, il peschereccio affondato
Un’escursione adatta ai più esperti è sicuramente quella alla scoperta del relitto situato a circa un miglio dal faro di Vada, affascinante faro marittimo del Mar Tirreno.
Per ammirare il Genepesca, ex peschereccio affondato in assetto di navigazione, occorre andare in profondità per godere di buona visibilità e penetrare la zona in sicurezza.
Castel Sonnino
Per i neofiti e gli amanti degli scatti sott’acqua, è consigliabile invece un’immersione molto semplice, ma decisamente colorata e emozionante: scendendo lungo il famoso e bellissimo Castello Sonnino, ci si immerge ad una profondità che non supera i 12 metri, ed è possibile incontrare già le prime colonie di corallo rosso, spirografi, le murene, i saraghi e moltissimi nudibranchi bellissimi e colorati.
Una esclusiva proposta di soggiorno
Nella zona della Costa degli Etruschi non mancano strutture ricettive di grande pregio, tra queste segnaliamo The Sense Experience Resort, un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata.
Il The Sense Experience Resort propone due escursioni indimenticabili in due diverse location. La prima è Punta Ala, una località balneare a Castiglione della Pescaia che si innalza su un promontorio e che è popolata da mille specie di pesci.
La seconda invece ports a Cerboli, zona di immersione vicina al Resort caratterizzata da un tunnel dalle pareti interamente ricoperte di parazoanthus e spugne multicolori, con spostamento successivo verso la bellissima Isola d’Elba. Entrambi i tour sono organizzati e seguiti da un istruttore esperto.
Una risposta