giovedì, Novembre 21, 2024

Rome 14°C

Business e benefici sociali e ambientali, i vantaggi di diventare Società Benefit

Business e benefici sociali e ambientali, i vantaggi di diventare Società Benefit
Business e benefici sociali e ambientali, i vantaggi di diventare Società Benefit, foto di Orlando da Pixabay

Merakyn, agenzia di consulenza specializzata nello sviluppo di PMI e Startup, spiega come diventare Società Benefit e quali sono i percorsi da intraprendere.

Per spiegare cosa s’intende quando si parla di Società Benefit è importante sapere che esse rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Quelle tradizionali operano ed esistono avendo quale unico scopo la distribuzione dei dividendi tra gli azionisti, le Società Benefit invece sono espressione di un paradigma differente, vorremmo dire più evoluto: il proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, si fonda sulla finalità di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Da Statuto, con una trasformazione societaria apposita prevista dalla legge italiana n° 208 del 2015 (commi 376-383 e allegati 4-5), le Società Benefit si impegnano dunque a perseguire un impegno sia finanziario sia di impatto sociale e ambientale andando a rendicontare, pubblicamente ed ogni anno con una “relazione d’impatto”, il proprio contributo in questo senso.

A scegliere il percorso “benefit” sono sia aziende già esistenti “sensibili” verso i temi ESG – Enviromental Social Governance, ma anche le startup. Le Società Benefit rappresentano un modello innovativo di fare impresa avendo a cuore non solamente l’interesse dei soci e degli azionisti, ma anche quello della collettività e dell’ambiente.

Un’evoluzione delle “benefit” sono le “BCorp”, diversamente organizzate perché iscritte ad un ente privato nato in USA e diffusosi globalmente. Rappresentano il passo successivo e comprendono solitamente aziende più strutturate.

I dati di fatturato mostrano l’attenzione del mercato e performance in crescita

L’attenzione delle aziende a darsi una reputazione differente che nasce dalla sensibilità ai temi ESG è una realtà, troppo spesso, occorre dirlo, con operazioni non sempre nitide ed il fenomeno del greenwashing lo dimostra.

Al contrario diventare Società Benefit deve rappresentare una vera e propria scelta “etica”, rispondendo ad una richiesta emergente da parte del mercato: secondo una ricerca del 2023 del Global Web Index il 61% della generazione Millenials, infatti, si dichiara pronta a pagare di più per prodotti sostenibili e questa percentuale arriva all’80% per la generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010).

I dati di fatturato mostrano in maniera innegabile come le imprese “benefit” crescano: un aumento medio del +22% all’anno anno rispetto alle altre aziende, come rivela una ricerca di “BCorp Uk”.

Ma non solo, secondo Welfare Index PMI le realtà che sono impegnate su questi temi ottengono migliori performance anche in altri ambiti: il 71% di esse genera una migliore fidelizzazione dei lavoratori ed il 69% migliora la propria immagine e reputazione diventando quindi più efficace a livello di pricing.

Oggi in Italia, secondo i dati di EcoCamere, sono più di 2.600 le imprese che hanno scelto di perseguire, oltre al profitto, un “beneficio comune”: ossia ben il 300% in più rispetto al 2020 coinvolgendo oltre 155.000 lavoratori.

Merakyn ci spiega come si diventa Società Benefit

Ma cosa è necessario fare e quali sono i passi da intraprendere per cominciare questo percorso? Merakyn, agenzia di consulenza specializzata nello sviluppo di PMI e Startup tramite servizi di comunicazione e sostenibilità, con doppia sede in Italia, a Torino, e in Inghilterra, a Leeds, è una Società Benefit che integra quindi agli obiettivi di profitto aziendali lo scopo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Questo impegno viene portato avanti anche tramite la partecipazione a Co2alizione, network che conta ad oggi 85 aziende che collaborano verso la Net Zero Economy per supportare il fare impresa in maniera ecologica.

Questo è un passaggio rivoluzionario ed evolutivo per le imprese – come spiega Lorenzo D’Amelio CEO & Founder di Merakyn –, perché per chi aderisce a questo modello innovativo di organizzazione il business diventa rilevante tanto quanto l’impatto sociale ed ambientale che si genera.

In questo senso, come agenzia che trasforma, con professionisti qualificati, le aziende in ‘Società Benefit’ e ‘BCorp’, accompagniamo infatti imprenditori e manager a definire innanzitutto una strategia di sostenibilità.

Il primo passo è definire gli obiettivi di ‘beneficio comune’, ossia quali aspetti andremo a considerare come parte del DNA della nuova azienda in trasformazione che sta per diventare ‘Società Benefit’ o ‘BCorp’. Obiettivi che andranno misurati periodicamente tramite la propria relazione d’impatto annuale”.

Cosa significa, nel concreto, essere un’azienda “benefit” e quali sono le attività pratiche che la contraddistinguono?

A spiegarlo è ancora D’Amelio: “Essere ‘benefit’ significa impegnarsi a fare informazione e formazione sui propri temi di competenza, ad es. con webinar, conferenze, producendo quindi conoscenza, possibilmente facendo anche sensibilizzazione ed impattando su temi di valore come ad es. i 17 SDGs – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, cioè incidendo su gender gap, climate change, salute e benessere, ecc.

Può voler dire diffondere opportunità segnalando bandi oppure favorendo l’accesso ad opportunità per certe categorie di imprese e persone, così come significa avere cura del proprio team aziendale a livello di pratiche welfare, ma anche definire scelte etiche e di qualità a livello di filiera e fornitori, e ancora investire in ricerca e sviluppo. E potremmo continuare.

Per la nostra esperienza possiamo dire che, nei fatti, le aziende che investono sulla propria strategia di sostenibilità migliorano conseguentemente anche il proprio business, sono due elementi oggi sempre più naturalmente collegati”.

Le imprese benefit, per concludere, sono in realtà ancora poche, ma in crescita costante. Uno degli elementi più interessanti è in realtà che stanno nei fatti dimostrando di rappresentare un’eccellenza e virtuosità non solamente per l’impegno sociale ed ambientale, ma in particolare per i risultati di business.

ALTRI ARTICOLI
1 Commenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter