Salva un sacchetto, salva l’ambiente: #controglisprechi di plastica e bioplastica. Al via la nuova edizione della campagna CONAI per allungare la vita dei sacchetti per la spesa
Riparte anche quest’anno la campagna di educazione ambientale Salva un sacchetto, salva l’ambiente, promossa da CONAI in collaborazione con Federdistribuzione, Fida e Confcommercio. Obiettivo: promuovere un utilizzo responsabile del sacchetto per la spesa e far comprendere l’importanza della corretta gestione di tutto il loro ciclo di vita.
Salva un sacchetto, salva l’ambiente, come “destreggiarsi” nel riutilizzo
Moltissime catene della grande distribuzione, oltre alla piccola e media distribuzione alimentare, sono pronte ad attivare nei prossimi giorni la campagna promozionale sui punti vendita. Con un focus su tre tipologie di sacchetto.
I primi due tipi di sacchetto sono quelli in bioplastica per gli alimenti sfusi tipici dei reparti ortofrutta, gastronomia e panetteria e quelli in bioplastica per il trasporto delle merci acquistate, distribuiti soprattutto alle casse. Entrambi si possono riutilizzare per la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti domestici; se rotti, vanno comunque conferiti nella raccolta differenziata dei rifiuti organici, perché torneranno in natura sotto forma di compost.
La terza tipologia è invece quella dei sacchetti in plastica da utilizzare più volte per la spesa o riusare per altri scopi, da differenziare nella plastica una volta rotti. La campagna vivrà anche sul web e sui social media con l’hashtag #controglisprechi. Un nuovo video (disponibile qui: bit.ly/3qBP9gG) ne riassume in qualche modo lo spirito: 35 secondi a metà strada fra il tutorial e il “manuale di istruzioni” su come allungare il ciclo di vita dei sacchetti di uso quotidiano.
“Il nostro comportamento di ogni giorno può fare la differenza nel combattere gli sprechi, per poter gestire correttamente il fine vita di un numero sempre maggiore di imballaggi” commenta Luca Ruini, presidente CONAI.
“È parte del ruolo istituzionale del Consorzio promuovere modalità di utilizzo e recupero dei sacchetti corrette e virtuose. Il loro abbandono va combattuto con iniziative concrete e con un’adeguata attività di informazione e sensibilizzazione”.
La creatività della campagna Salva un sacchetto, salva l’ambiente è stata studiata per CONAI dall’agenzia milanese Wrong Advertising. Nel 2019 in Italia è stato riciclato il 70% dei rifiuti di imballaggio. E la nuova vita cui gli imballaggi sono approdati grazie all’attività di questo sistema ha generato benefici ambientali che superano il miliardo di euro.
Leggi anche