Take it slow, come provare il viaggio lento e il fascino di un certo tipo di mondo
Questo è l’obiettivo di “Take it Slow: Viaggia lento, Raccontalo e Riparti” il contest lanciato da Ecobnb, la community del turismo sostenibile, insieme a IT.A.CA’, migranti e viaggiatori, in occasione dell’XI edizione del festival del turismo responsabile.
Il premio è aperto a tutti coloro che amano viaggiare lentamente, scrivere, fotografare e filmare. Take it Slow vuole far conoscere e favorire nuovi modelli di viaggio, più rispettosi della natura ed autentici. Una sezione speciale del premio è dedicata al tema della restanza: storie di persone che decidendo di rimanere o di ritornare a vivere nella terra in cui sono nati hanno creato nuove opportunità per sé stessi e per la comunità.
Take it slow, come partecipare
Sono possibli scelte a partire da due temi: itinerari lenti, ovvero viaggi a piedi, in bici, a cavallo, in canoa, in luoghi non battuti dal turismo di massa, dove sentirsi più “viaggiatori”; oppure esempi di restanza e storie di persone che restano e che resistono, magari in borghi semiabbandonati. Basta poi creare un elaborato inedito in forma di video o racconto con immagini e inviarlo entro il 31 agosto 2019.
Tre fine settimana eco-friendly in palio
Gli autori dei migliori elaborati per ogni categoria (video, racconto, restanza) vinceranno un soggiorno di una notte per due persone con prima colazione biologica, scegliendo tra centinaia di eco-bnb in Italia. Gli elaborati più belli verranno anche pubblicati su Ecobnb (https://ecobnb.it) e inclusi in un e-book dedicato. Così, esperienze di viaggio slow e racconti di restanza potranno aiutare a far crescere la sensibilità verso un turismo più responsabile.
Il regolamento, la domanda di partecipazione e le modalità di invio degli elaborati sono disponibili sulla pagina ufficiale del contest. Può essere un modo interessante per cimentarsi con le proprie capacità narrative e per scoprirsi improvvisamente tutti “Bruce Chatwin”. Viaggiatori veri che sanno descrivere emozioni indimenticabili. A questo link maggiori informazioni.