WeClean consentirà di adottare “virtualmente” una porzione di terra per aiutare a sviluppare un’attività di pulizia, salvaguardia e valorizzazione in zone di pregio paesaggistico ed ambientale, durante tutto l’anno. Con l’adozione si entra a far parte di una Community che, in funzione del contributo fornito assicurerà ai suoi membri vantaggi, opportunità e privilegi concreti, da potere utilizzare e fruire nel territorio
Marketers è una community creata nel 2015 per dare vita ad una nuova generazione di imprese e imprenditori digitali. Questa fonda WeClean, una nuova Associazione di Promozione Sociale (APS) senza scopo di lucro nata dall’esigenza di ripulire e contrastare l’abbandono di rifiuti nelle zone di pregio paesaggistico e ambientale.
WeClean promuove il territorio e le attività sostenibili che in esso si svolgono, migliorando la fruibilità dei siti e garantendone la salvaguardia, favorisce un cambio di cultura e di mentalità soprattutto tra i giovani, con il coinvolgimento diretto nelle azioni di recupero ambientale e sviluppa attività e tecnologie per il reimpiego e riutilizzo dei rifiuti recuperati.
Concretamente, WeClean propone a enti pubblici, aziende private, operatori dei differenti settori del turismo, scuole e privati cittadini l’adozione virtuale di porzioni del territorio di particolare pregio, garantendone la conservazione, la pulizia e la riqualificazione nell’intero arco dell’anno.
Con WeClean si potrà adottare una porzione di terra, entrando così a far parte di una grande Community che, in funzione del contributo fornito e delle attività di volontariato condivise, garantirà a tutti i suoi membri, tramite un’app dedicata, vantaggi, opportunità e privilegi concreti, da potere utilizzare e fruire nel territorio.
“Noi di Marketers siamo da sempre attenti all’ambiente, e con questo nuovo progetto abbiamo voluto dimostrarlo concretamente – racconta Dario Vignali, Co-Founder di Marketers –. Io e Denise Dellagiacoma viviamo parte del nostro anno ad Alghero e purtroppo tocchiamo con mano quello che l’uomo sta facendo sulla natura. Questa sarà da ora in avanti la nostra mission, cercando di coinvolgere quante più aziende e persone possibile ad abbracciare la filosofia di WeClean. Rispetto e salvaguardia del territorio richiedono controllo costante dei siti e interventi puntuali di pulizia: da qui l’esigenza di creare una struttura dotata di risorse e mentalità imprenditoriale che sia in grado di proteggere e valorizzare la natura che ci circonda”.
Gli interventi e le ricognizioni sul territorio sono effettuati con mezzi a impatto zero (droni, e-bike e altri mezzi elettrici), in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti alle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Da ricordare l’ultimo intervento, lo scorso 7 agosto, quando oltre 120 volontari hanno raccolto un totale di 100 sacchi e quasi 1200 kg di spazzatura lungo la pineta di Maria Pia, ad Alghero.
I volti di WeClean
A curare il Marketing e i Social Media del progetto sono Dario Vignali, Luca Ferrari e Emanuele Amodeo, fondatori di Marketers ed esperti in sviluppo business digitali e marketing. Il Management è invece affidato a Stefano Carlin, ex-Amministratore Delegato di primarie società internazionali con oltre 300 dipendenti e attualmente imprenditore, esperto in strategie di impresa e analisi dei trend di mercato.
Di Finanza & Sostenibilità si occupa Elisabetta Murenu, ex-responsabile Italia di Robeco SAM, società titolare dell’indice globale Dow Jones Sustainability ed esperta di gestione patrimoniale e performance aziendale legata a criteri di sostenibilità. Per la Mobilità Ibrida, Tomaso Tilocca, pioniere della mobilità elettrica in Sardegna, imprenditore nel noleggio di mezzi elettrici e turismo sostenibile.
Per la Comunicazione, infine, Giuseppe Meroni, giornalista professionista ed ex Responsabile Comunicazione per la Riva Motoscafi (Gruppo Ferretti).
“WeClean ha una cultura orientata al dialogo, una visione multidisciplinare e le giuste competenze. Abbiamo coinvolto i migliori esperti di ogni settore per assicurare al progetto tutte le competenze e la passione che necessita per decollare. Il continuo confronto e scambio di conoscenze avviene attraverso i comitati settimanali di direzione su una piattaforma dedicata, in cui si delineano la programmazione strategica, il controllo dei risultati e si mantiene un aperto dialogo coi Partners” – conclude Luca Ferrari, Co-Founder di Marketers.
Leggi anche
• Comuni Ricicloni 2021, sempre più “liberi” dai rifiuti
• Inquinamento da plastica, una minaccia e un grande problema da risolvere
• Future Respect: il congresso per promuovere la sostenibilità