venerdì, Aprile 4, 2025

Rome 20°C

Smart working e aziende: siamo pronti a renderci Agili?

foto Pixabay

Smart working e aziende: siamo pronti a renderci Agili? Lo smart working o lavoro “agile” è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro

Una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività. Questa è la definizione che di smart working dà il ministero del lavoro. Ma quanto le aziende in Italia sono pronte? Quali i vantaggi e gli eventuali limiti?

Per rispondere a queste e a tante altre domande l’appuntamento è domani al Campus Reti di Busto Arsizio. Un appuntamento rivolto a imprenditori, HR Manager, Direttori di azienda e a tutti coloro che vivono e guardano al cambiamento in atto nelle aziende di ogni dimensione, dove la persona torna al centro e le soft skills, cioè le competenze trasversali che riguardano le capacità comportamentali e relazionali, diventano essenziali. È qui che deve avvenire la prima alchimia che rende un’azienda “AGILE”: la creazione della Fiducia #crearefiducia.

L’incontro è organizzato da Gowisi e Reti S.p.A. ed è interamente dedicato all’Agile Smart Working. Attraverso partner e testimonianze, l’iniziativa dà spazio e voce a una visione dinamica e moderna delle aziende, i cui confini stanno cambiando inesorabilmente. È il momento delle Aziende Agili che crescono attorno al valore umano e al capitale delle competenze, in cui gli spazi si plasmano in nuove simmetrie affinché le idee producano risultati concreti.. Con l’aiuto di esperti e partner (Agile Marketing Italia, DELL EMC, Condeco, Herman Miller, WOW WebMagazine) sarà esplorato da diversi punti di vista il tema del controllo diretto e dell’approccio Agile: come cambia il modo di lavorare per il manager e per il team, ponendo l’accento sul valore delle persone.

Siamo in un’epoca dove tutto è connesso, il futuro corre veloce, le migliori idee non hanno orario, la mobilità è parte integrante della nostra vita professionale e privata. La filosofia manageriale muta e si focalizza sempre di più su autonomia e flessibilità abbandonando l’idea del controllo e della mobilità come sinonimo di scarsa efficienza. Oggi il successo delle aziende è il risultato della condivisione e della collaborazione tra persone, ciascuna come portatrice di un contributo nuovo che fa crescere.

L’ingresso è gratuito ed è necessario registrarsi attraverso il portale Eventbrite. Per informazioni riguardanti l’evento o il programma completo potete scrivere a info@gowisi.it o telefonare al numero 0331 357688. I contenuti e l’agenda dei relatori sono disponibili sul sito: Alchimiedimpresa.

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari