Casartelli: “Le aziende giocano un ruolo importante nella transizione energetica dell’Italia e rappresentano un asset per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia”
Oltre 400 contratti sottoscritti, superando i 60 MWp contrattualizzati con un incremento 4 volte superiore a quello del 2021. Sono i numeri con cui EDP Energia Italia, la divisione retail di EDP chiude il 2022 nel mercato della generazione distribuita in Italia, pari a 60 campi da calcio.
EDP Energia Italia fa parte del Gruppo EDP, azienda globale attiva in 29 Paesi e con sede in Portogallo, che gestisce 9 milioni di clienti nel mondo per la fornitura di energia elettrica e gas naturale. e ha una capacità solare assicurata a livello mondiale di oltre 1,6GWp.
EDP Italia, i risultati del mercato solare distribuito 2022
Questi risultati dimostrano l’impegno di EDP Energia Italia per la sostenibilità del Paese, in quanto partner di numerose aziende italiane nella loro transizione verso soluzioni energetiche più pulite e convenienti.
“La richiesta di impianti solari in Italia è molto alta e lo dimostrano i numeri che abbiamo realizzato nel corso dell’anno. Le aziende, in particolare, giocano un ruolo importante nella transizione energetica del nostro Paese e rappresentano un asset per lo sviluppo del fotovoltaico. Il nostro obiettivo principale per il 2023 è quello di continuare a crescere nel settore delle PMI” commenta Andrea Casartelli, Country Manager di EDP Energia Italia, che conferma “Il mercato italiano può contribuire in maniera importante al processo di transizione energetica dell’Europa”.
Già dal 2019 EDP è cresciuta in modo significativo sul mercato italiano e nell’ultimo anno la capacità assicurata ha registrato una crescita 4 volte superiore a quella del 2021 grazie a una strategia di acquisizione di successo e alla capacità dell’azienda di coinvolgere molteplici 0 che stanno puntando su una strategia di efficientamento energetico.
Tra i principali contratti siglati ricordiamo quello con The Italian Sea Group (capacità totale istallata di 2 MWp e una capacità produttiva di 2,571 MWh/anno) e quello con Verallia (capacità totale istallata di 15 MWp e una capacità produttiva di 16 GWh/anno).
“EDP Energia Italia è riuscita a soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti grazie ai propri modelli di business flessibili. Adottiamo, infatti, soluzioni tecniche, commerciali e finanziarie che mirano al massimo vantaggio per il cliente finale come ad esempio il contratto As a Service (AaS) che non prevede nessun investimento iniziale, ha un basso rischio e permette un risparmio interessante di circa il 25%” – dichiara Casartelli.
“L’attuale crisi energetica ha mostrato la strutturale debolezza del sistema di approvvigionamento mondiale. I prezzi sono aumentati in maniera esponenziale nel corso dell’ultimo anno – prosegue Casartelli – In questo scenario il fotovoltaico è una delle tecnologie sulle quali maggiormente l’Italia può puntare per coprire il fabbisogno di elettricità”.
Secondo il rapporto Renewable Power Generation Costs 2020, in Italia il LCOE (Levelised Cost of Energy) per il fotovoltaico è sceso dell’82% in 10 anni.
Diversi, quindi, sono i vantaggi per le aziende che decidono di installare impianti fotovoltaici. Infatti, se da un lato questa tecnologia aiuta le imprese a ridurre i consumi attraverso l’efficientamento energetico, dall’altro contribuisce ad abbattere le emissioni di gas climalteranti.
“L’energia derivante dal fotovoltaico è conveniente perché permette di coniugare il target di sostenibilità con una riduzione sensibile del prezzo delle forniture, il tutto con tempi di attivazione veloci” conclude Casartelli. Mediamente gli impianti riescono ad andare in esercizio in 6 mesi.