martedì, Aprile 1, 2025

Rome 13°C

Il tuo albero per un mondo bello e sostenibile

Il tuo albero per un mondo bello e sostenibile
Il tuo albero per un mondo bello e sostenibile

Avete mai riflettuto sul fatto che un piccolo gesto concreto, come quello di piantare anche un solo albero, muove grandi obiettivi: garantire la vita sul Pianeta, contribuire alla salvaguardia dei delicati equilibri naturali e salvare il clima

E quanta emozione in più il sapere che quell’albero potrebbe portare il vostro nome. In Italia una nota casa di prodotti cosmetici e tricologici ha pensato di dare vita ad una campagna da imitare e prendere ad esempio. Davines è un’azienda nata a Parma nel 1983 e che inizia il suo cammino come laboratorio di ricerca e produzione di prodotti per la cura dei capelli. Oggi è una realtà aziendale affermata in tutto il mondo, con una divisione cosmetica che fornisce i principali stabilimenti termali e spa.

La bellezza sostenibile

Ciò che di Davines colpisce è la grande attenzione mostrata per la tutela dell’ambiente. In questo senso l’azienda emiliana ha sviluppato il concetto di “Bellezza Sostenibile”, un incoraggiamento diretto a tutti a prendersi cura di se stessi, ma nello stesso tempo dell’ambiente in cui si vive e si lavora e di tutto ciò che si ama. Tutto ciò richiede sforzi pratici ed ha a che fare con la responsabilità.

Un albero di te

Un vero manifesto del vivere e lavorare sostenibile che si è voluto arricchire di un ulteriore e divertente passaggio. Nasce così, grazie a Davines, A tree of you, (cioè un albero di te), un gioco on-line che si trasforma in un gesto concreto per la tutela del patrimonio forestale, uno sforzo a sostegno della natura e della tutela della biodiversità. In sostanza, consente di creare un albero virtuale e tra questi i primi 500 saranno realmente piantati nel mondo.

Dai un nome al tuo albero

All’albero virtuale il giocatore assegna un nome, il proprio o un altro che esprima la propria identità o gli ideali in cui crede. Gli alberi creati dagli utenti daranno vita a una foresta immaginaria, esplorabile su una grande mappa interattiva che simboleggerà l’armonia della natura.

Il tuo albero in pochi passaggi

Il primo passaggio del gioco chiede di scegliere tra i 5 alberi virtuali disponibili; il secondo di assegnare un’identità all’albero virtuale individuato. Nel terzo passaggio l’albero virtuale prende vita, adornato da effetti grafici: foglie, fiori e animaletti; nel quarto bisogna registrare il proprio indirizzo di posta elettronica per piantare simbolicamente il proprio e-tree e infine l’albero appare sulla mappa interattiva e può essere anche scaricato in alta risoluzione per essere condiviso sui propri account social.

Leggi anche

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari