La FIAB, per la Settimana Europea della Mobilità 2022, lancia i suoi eventi al motto “Cambia stile, vai in bici!”, direttamente ispirato allo slogan europeo di quest’anno: “Better Connection, Mix & Move!”
Anche per il 2022 FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta dedica l’intero mese di settembre alla bici, con iniziative su tutto il territorio nazionale pensate per diffondere e incentivare stili di vita sani e rispettosi dei territori, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, enti e aziende.
Tutto ruota intorno alla European Mobility Week (Settimana Europea della Mobilità – SEM) la campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea che, da oltre vent’anni, riunisce tra il 16 e il 22 settembre piccole e grandi città di tutta Europa nella promozione di pratiche locali innovative nell’ambito della mobilità attiva e del trasporto pubblico.
Una Lettera Aperta a candidati e leader politici per le prossime elezioni
“La bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano è oggi la migliore risposta al caro energia e al rischio razionamento, cambia in meglio il nostro modo di muoverci e di fruire dello spazio in cui viviamo – dichiara Alessandro Tursi, Presidente di FIAB –. Lo scenario emergenziale che ci coinvolge richiede un passo concreto verso una mobilità alternativa in bicicletta, più sana e più sostenibile. Un cambiamento che deve coinvolgere singoli cittadini e decisori politici.
Ecco perché, a pochi giorni delle elezioni del 25 settembre, abbiamo inviato come FIAB una Lettera Aperta ai candidati e ai leader politici chiedendo di inserire la transizione intelligente della mobilità nei loro programmi, per offrire a ogni cittadino la possibilità di scegliere le due ruote per ogni spostamento. E abbiamo corredato la lettera di un Decalogo di proposte”.
Nei giorni della Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre, ma anche per il resto del mese, sono centinaia le iniziative su due ruote promosse da FIAB in tutta Italia e contraddistinte dal claim Caambia Stile, Vai in Bici! direttamente ispirato allo slogan europeo di quest’anno: “Better Connection, Mix & Move!”.
Alcuni degli eventi in programma
• la Giornata Nazionale Bike To Work di venerdì 16 settembre, che FIAB promuove per il nono anno consecutivo. Un giorno in cui tutti sono invitati a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro e rendersi conto come questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana, con benefici per la salute e l’ambiente.
• il Park (ing) Day: sabato 17 e domenica 18 settembre FIAB si fa promotrice in Italia dell’iniziativa internazionale (nata a San Francisco nel 2005) che vede “convertire” temporaneamente alcune aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità. L’evento intende valorizzare l’uso dello spazio urbano stimolando il ruolo attivo di ogni cittadino nel concepire, proporre e migliorare l’ambiente, ovvero pensando a cosa manca nel quartiere e a cosa si potrebbe realizzare al posto di un parcheggio.
In tantissime città (tra cui Torino, Genova, Brescia, Verona, Vicenza, Bologna, Parma, Ferrara, Potenza, Lecce) nello spazio occupato solitamente dalle auto saranno costruiti salottini che ospitano la presentazione di libri su ciclismo e cicloturismo, mercatini di scambio bici, giardini, fattorie urbane temporanee, circuiti per minigolf, stand dedicati a prodotti eco, officine di riparazione biciclette e altre attività ludico ricreative.
• CarFreeWeek: una “sfida” lunga 7 giorni, dal 16 al 22 settembre, lanciata ogni anno durante la Settimana Europea della Mobilità. FIAB invita a rinunciare all’auto e a muoversi in bicicletta, a piedi o utilizzando i mezzi di trasporto pubblici. Tutti possono condividere sui social le proprie esperienze senz’auto con l’hashtag #carfreeweek
• Milano Bike Challenge: torna, dopo uno stop causa pandemia, la competizione gratuita organizzata da FIAB che premia le aziende bike-friendly dell’area metropolitana milanese che riescono a “mettere in sella” il maggior numero di dipendenti entro il 31 ottobre. Partecipare è semplicissimo: le iscrizioni si aprono il 16 settembre.
I collaboratori delle aziende – classificate in base al numero di dipendenti – devono andare in bicicletta per almeno per 10 minuti consecutivi (spostamenti casa-lavoro, commissioni, svago, ecc.) e registrare ogni pedalata effettuata tra il 22 settembre e il 31 ottobre sulla nuova app dellachallenge.
L’ultima edizione della Milano Bike Challenge, nel 2019, ha coinvolto 387 sedi aziendali per un totale di 7.405 persone – tra cui oltre 1.000 “nuovi ciclisti” rispetto all’anno precedente – che hanno pedalato per quasi 8.043.000 km, contribuendo così a un risparmio di CO2 pari a 290.195 kg.
Consulta il calendario degli eventi in costante aggiornamento